ETE - Extreme Temperature System
Il sistema a compressione parallela ETE di Epta assicura un’elevata affidabilità dei sistemi transcritici nei climi caldi, senza limiti di temperatura. Il sistema prevede la presenza all’interno del circuito frigorifero di un’unità di sottoraffreddamento, senza la necessità di sistemi aggiuntivi come nebulizzatori ad acqua, sottoraffreddatori esterni o sistemi di condensazione adiabatica
Inoltre, il sistema garantisce un’elevata efficienza energetica rispetto ad altri sistemi già noti (compressione parallela) presenti sul mercato e utilizza esclusivamente componenti standard garantendo una soluzione affidabile e di facile gestione da parte dei tecnici.
ETE non richiede applicazioni BT o altre funzioni aggiuntive. Può essere utilizzato in tutte le applicazioni di vendita al dettaglio e anche in applicazioni di refrigerazione industriale.
La temperatura di uscita del gas cooler è sempre superiore alla temperatura ambientale esterna. L’elevata temperatura del gas in uscita riduce la capacità di raffreddamento dei sistemi transcritici. Questo può generare problemi di temperatura nei banchi o nelle celle frigorifere
Una parte del flusso di gas principale in uscita dal gas cooler viene convogliata in una valvola di espansione, che ne riduce la pressione e lo raffredda.
In uno scambiatore di calore a piastre, il gas refrigerante espanso evapora e raffredda il flusso principale.
Un compressore parallelo dedicato, funzionante ad una pressione di aspirazione molto elevata (~ 50 bar) gestisce il flusso principale proveniente dallo scambiatore di calore.